Metodo.

Hope utilizza modelli del settore profit e li applica ai programmi umanitari.

Specializzazione.

Hope opera nei settori specifici dell’emergenza, della salute, dell’educazione e dello sport, in contesti multietnici e multireligiosi, in Italia e in Medio Oriente, utilizzando le competenze di professionisti italiani e locali altamente specializzati.
Individua le pratiche di eccellenza del settore relativo all’intervento di aiuto (educativo, sanitario, socioeconomico) e le mette a disposizione del beneficiario facilitando processi di valorizzazione e rafforzamento delle capacità locali.

Innovazione.

Hope avvia processi di innovazione sociale nella proposta di una metodologia che fa crescere la qualità della risposta al bisogno, individuando soluzioni progettuali in grado di creare valore ed ottenere risultati di immediato impatto sociale.
Utilizza progetti pilota con caratteristiche di replicabilità operando in contesti culturali e sociali che, seppur differenti, sono contraddistinti da una comune storia e cultura. Modelli innovativi di intervento creano concrete e durature opportunità di miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari, garantendo un impatto sociale che favorisca la tutela di donne e bambini.

Centralità.

Alla base di ogni scelta di Hope vi è il valore unico e irripetibile della singola persona e delle sue potenzialità.
Ogni progetto è ispirato dal desiderio di valorizzare la persona, di stabilire un rapporto armonico, positivo e privilegiato con la comunità locale al fine di favorirne un coinvolgimento attivo ispirato ai valori di sussidiarietà, corresponsabilità, sviluppo sostenibile.

Sostenibilità.

Il metodo operativo di Hope persegue lo sviluppo sostenibile attraverso un processo continuo di valorizzazione delle dimensioni fondamentali della sostenibilità ambientale, economica, sociale.
Hope gestisce le risorse finanziarie per garantire il migliore equilibrio tra risultato e investimento, con particolare attenzione all’identificazione di meccanismi di controllo che permettano di accompagnare progressivamente la controparte locale ad una reale autonomia nella gestione del programma realizzato.
Operando direttamente con la comunità locale nella quale interviene, Hope costruisce con essa un programma sostenibile, nel rispetto e nella valorizzazione della sua identità e unicità.